Agricoltura biologica certificata
Torre Raone, situata a Loreto Aprutino, a 350 mslm ed ai piedi del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, nasce nel 1997 quando Luciano, agricoltore originario di Tollo, acquista questa azienda di 35 ettari.
Con grande lungimiranza introduce fin da subito la coltivazione in regime di agricoltura biologica, certificata dall’ ente ICEA.
Vini biologici
Dagli originari 12 ettari vitati ad oggi si contano 29 ettari dedicati alla produzione di uva da vino, di questi, 5 ettari sono i vecchi tendoni impiantati dai precedenti proprietari nel lontano 1969.
Il vecchio fienile viene trasformato in cantina e dal 2006 inizia la produzione di vini biologici.
La Storia
Nella tenuta si erge una fortificazione che domina tutta la zona circostante, Torre Raone appunto, in onore di Raone da Poliano che ne ordinò la costruzione nel XI secolo.
In quel tempo Loreto Aprutino era dominata dai Normanni, difatti Raone da Poliano era uno dei discendenti di Tancredi duca di Normandia, proprietario di un piccolo feudo a Hauteville, sulla manica.
Cura maniacale per la qualità
La cantina, costruita nel 2006, è il locale dove vengono trasformate le uve prodotte in azienda, trasformate in vino ed imbottigliate. La struttura si avvale delle migliori e moderne attrezzature di vinificazione atte a preservare e valorizzare la materia prima lavorata. La cura maniacale dell’uva nei vigneti è il primo passo per un vino di altissima qualità. Il secondo passo avviene in cantina, appunto, lavorando queste uve con la massima delicatezza, così da preservare le caratteristiche che le contraddistinguono.